I campi sono ormai spesso caratterizzati da avantgreen molto mossi, motivo per cui bisogna imparare a giocare l’approccio in pendenza. I green, inoltre, sono diventati sempre più veloci e richiedono quindi un migliore tocco di palla.
Ecco come fare.
ALLINEATE LE SPALLE
Utilizzate il wedge con più loft che avete, allargate lo stance per ottenere una maggiore stabilità (la forza di gravità tende a tirarvi dalla parte della pendenza) e tenete la palla al centro. Posizionate le spalle parallele all’inclinazione del terreno. Questo accorgimento porta ad avere un impatto uguale a quello che si avrebbe nella posizione senza pendenza.
ASSECONDATE LA PENDENZA
Eseguite un normale backswing, poi scendete con le braccia e il bastone seguendo la pendenza. La tendenza è quella di portare il bastone verso l’alto, ottenendo di conseguenza un tocco di palla non solido. Al contrario, dopo l’impatto la testa del bastone deve seguire bene l’inclinazione del terreno. Ne uscirà un colpo più basso e più deciso, quindi considerate che la palla rotolerà di più. Quando avrete preso dimestichezza con questo colpo, potrete aprire leggermente la faccia del bastone per aggiungere più loft.