Il golf è una porta girevole. Ogni anno migliaia di persone si avvicinano a questo sport, e allo stesso tempo molte altre appendono la sacca al chiodo. Uno dei motivi principali di questo esodo è lo slice. È frustrante giocare questo sport con un volo di palla debole che gira incontrollatamente a destra del bersaglio. Credo che se avessi uno slice incurabile, anch’io abbandonerei il gioco.
Esistono diverse maniere di fare slice, ma tutti gli slice hanno qualcosa in comune: un attacco di palla verticale con la faccia del bastone aperta, che mira a destra della linea di tiro all’impatto. Come rimedio, cercate di appiattire il downswing e provate a raggiungere la palla facendo viaggiare la testa del bastone dall’interno della linea di tiro. Oltre a questo, per riportare la faccia del bastone square all’impatto, sono fondamentali una buona rotazione degli avambracci e una corretta azione del corpo. Vi mostrerò cinque diversi esercizi per raddrizzare il volo della palla ed eliminare lo slice dai vostri incubi. Gli esercizi sono suddivisi in tre diverse categorie: “base”, “intermedia” e “avanzata” per aiutarvi a scegliere quello più adatto al vostro livello di gioco.
Inoltre, ho incluso un paio di suggerimenti da mettere in pratica in campo, in modo tale da non farvi ossessionare nella troppa meccanica mentre giocate. Non arrendetevi proprio ora.
-Setup
Chi fa slice è stanco di veder volare la palla a destra, per cui si addressa a sinistra, con le spalle aperte e con quella destra più alta.
-Backswing
Il backswing non è mai completo, per cui si ritrova all’apice in una posizione debole che lo costringe ad affrettare il downswing.
-Downswing
Se il bastone torna verso la palla con un angolo troppo verticale, la testa la attraversa dall’esterno verso l’interno.
-Impatto
Gli avambracci non ruotano mai, facendo arrivare la faccia del bastone aperta al momento dell’impatto.
Esercizi per Correggere lo Slice
Questi cinque esercizi raddrizzeranno i vostri colpi
Indietro il piede destro
All’address, portate il piede destro indietro di circa 30 cm. e praticate il driver con il vostro solito swing.
Erroneamente, molte persone credono che questo esercizio serva a portare il bastone più all’interno nel takeaway. In realtà, pur staccando il bastone all’interno della linea di tiro, si può comunque riportarlo da fuori e tagliare la palla: ciò in gergo si chiama “venire da fuori”. La vera utilità di questo esercizio è creare spazio all’interno della linea di tiro nel downswing. Permette alle braccia di passare all’interno e allo shaft di rimanere in piano mentre torna verso la palla.
Separate il grip
Invece che impugnare il driver come fate solitamente, prendetelo come se aveste in mano una mazza da baseball, separando leggermente le mani tra loro. Con questo grip colpite qualche pallina. Cercate un volo di palla che parta a destra del bersaglio per poi rientrare in linea con un draw.
La maggioranza delle persone che fa slice, apre la faccia del bastone nel takeaway senza riuscire a richiuderla all’impatto. Questo esercizio vi aiuterà a richiudere meglio gli avambracci nel downswing, permettendovi di riportare square la faccia del bastone e dandovi la sensazione del giusto rilascio attraverso l’impatto.
Dal basso verso l’alto
Questo è uno dei miei preferiti. Mantenendo il grip a mani separate dell’esercizio precedente, appoggiate la testa del bastone circa un metro dietro la palla, molto all’interno della linea di tiro. Da questa posizione terminate lo swing, lasciando che la testa del bastone attraversi la palla. Provate a sentire un’azione di spazzolamento dal basso verso l’alto con la rotazione dell’avambraccio. Dopo aver effettuato alcuni swing in questo modo, provate a tirare qualche palla alzando molto il tee ed effettuando dei mezzi swing con il driver, tentando di creare dei draw.
Chi è solito fare slice, ha bisogno di appiattire il piano dello swing. Questa azione dal basso versol’alto, leggermente dall’interno, ci porta sul piano ideale per attraversare la palla, quello esattamente opposto a chi fa slice.
Praticate con un braccio solo
All’address, impugnate il driver solamente con la mano destra e appoggiate la sinistra davanti alla spalla destra. Adesso fate dei movimenti col bastone, solo con la mano destra, con l’idea di spingere indietro la spalla destra nel backswing, per poi riportare il braccio destro davanti al corpo fino alla posizione finale.
Vi dà la sensazione della corretta rotazione delle spalle e della giusta posizione del braccio destro nel backswing, educandolo a tornare nella maniera migliore nel downswing.
Looping intorno al paletto
Infilate un paletto o uno shaft nel terreno, circa un metro e mezzo dietro di voi, lungo l’estensione della linea dei piedi. Guardando il paletto, fate il backswing portando il bastone all’esterno del paletto, per poi riportarlo al suo interno nel downswing (nella foto). Con questo esercizio non avete bisogno di colpire palline. Cercate solamente la sensazione del riportare il bastone dall’interno della linea di tiro ruotando gli avambracci. Questo swing potrebbe darvi l’impressione di un looping molto ampio, ma è sicuramente più vantaggioso del venire dall’esterno tipico dello slice.
La traiettoria corretta della testa del bastone è dall’interno della linea di tiro; chi fa slice viene invece dall’esterno.
Consigli
Questi consigli completeranno il lavoro in campo pratica.
Rinforzate il grip
Un grip forte non è un impugnatura in cui si stringe il bastone con maggior vigore. In realtà significa avere le mani in una posizione più forte (ruotate in senso orario) per tirare un draw. Con questo grip, i tipi di linea che si formano tra il pollice e l’indice di entrambe le mani saranno parallele tra loro e punteranno a destra del mento.
Impugnatelo maggiormente con le dita.
Se rinforzerete una mano e non l’altra potreste causare degli hook micidiali.
-Slice: Entrambe le mani sono deboli
-Hook: La mano destra è troppo forte.
-Dritto o draw: Entrambe le mani sono in una posizione leggermente forte.
La palla alta sul tee
Un attacco di palla troppo verticale è facilmente individuabile mettendo la palla più alta sul tee. Se non appiattirete l’angolo d’attacco, la palla schizzerà verso l’alto. In realtà, già vedere la palla più alta sul tee dovrebbe farvi portare automaticamente il bastone più dall’interno.
Controllate l’allineamento delle spalle
Allineare le spalle parallele alla linea di tiro sembrerebbe un gioco da ragazzi, ma se metterete in questa posizione un giocatore che di solito fa slice, vi dirà che la sua palla andrà a destra. L’esatto contrario di quello che succede.
Per i giocatori che fanno slice, è istintivo allineare le spalle a sinistra, in quanto hanno la sensazione che questo sia l’unico modo per mantenere in gioco un palla che voli da sinistra a destra. Niente di più sbagliato. Una linea delle spalle aperta non farà altro che incrementare lo slice, in quanto il bastone si muove lungo le linee del corpo, e quindi taglierà la linea di tiro, creando molto side spin.
Prima di addressarvi sulla palla, allineate un bastone davanti alle spalle. Dovrebbe essere parallelo alla linea di tiro. Continuate il setup da questa posizione, facendolo ogni volta. Aumenterete la possibilità di colpire la palla dall’interno e alla fine, ridurrete le possibilità di fare slice.