Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere i guanti da golf.
I guanti, per un golfista, possono essere considerati al pari di una seconda pelle, dunque devono offrire comodità e protezione. Sono importanti anche per quanto riguarda le prestazioni sul green, per via di una migliore presa sull’impugnatura delle mazze e per la presenza di un feedback tattile migliore. Di conseguenza, si tratta di accessori fondamentali.
Come Scegliere Guanti da Golf
La prima cosa che devi sapere e se indosserai i guanti da golf su entrambe le mani o su una soltanto. Sono numerosi i golfisti che preferiscono utilizzare il guanto solo sulla mano impiegata per impugnare la mazza nella parte superiore dell’impugnatura. Se anche tu sei di questa idea, allora dovrai indossare il guanto sulla mano sinistra se sei destro, o su quella destra se sei mancino. L’utilità è facile da comprendere, dato che la mano protetta dal guanto offre un grip superiore sulla mazza e dunque un controllo maggiore su di essa.
Naturalmente nessuno ti impedisce di indossare i guanti su entrambe le mani, se preferisci migliorare ulteriormente il contatto con la mazza. Anche in questo caso, infatti, ci sono diversi benefici derivanti da una scelta del genere. Per prima cosa, in questo modo ti potrai mettere al riparo dalla comparsa di calli e di vesciche su entrambe le mani, così da proteggerti dai classici fastidi che emergono quando si gioca a golf. In secondo luogo, i guanti hanno anche il merito di assorbire il sudore delle mani, lasciandole così asciutte e abbattendo il loro grado di umidità. Questo vantaggio è utile sia per chi tende a sudare molto che per chi desidera evitare il rischio della comparsa di infezioni come la micosi.
Proteggere entrambe le mani significa anche schermarle dalle intemperie, come possono essere vento forte e della pioggia. Soprattutto in inverno, le estremità sono particolarmente sensibili a questo genere di eventi atmosferici, che tendono a disidratare la pelle, a seccarla e a provocare la comparsa di vere e proprie spaccature sulla cute. Indossando due guanti, in sintesi, proteggerai tutte e due le mani.
Infine, alcuni professionisti ne indossano due per verificare l’usura del guanto nel tempo, che si manifesta sulle zone di contatto con la mazza. Questa informazione può tornare utile per migliorare il proprio swing, correggendo la posizione dei pollici e dei palmi, così da afferrare la mazza in maniera più uniforme.
Misure
Visto che si parla di guanti, è ovvio che una delle priorità deve essere trovarne un paio di una misura corretta per noi. In altre parole, il guanto deve calzare bene, evitando di bloccare la circolazione sanguigna o di scivolare via dalle mani, quindi non deve essere troppo stretto o troppo largo. La scelta della misura corretta è determinante sia per una questione di comodità quando si impugna la mazza che per migliorare il proprio swing. Di conseguenza, entrano in gioco sia le prestazioni in campo che il piacere di giocare senza ostacoli e con il massimo della comodità.
Ci sono alcune caratteristiche che i guanti da golf dovrebbero rispettare, quando vengono indossati dall’appassionato o dal professionista. Le dita, per esempio, dovrebbero aderire perfettamente al guanto, e lo stesso discorso vale per i palmi. In altri termini, non dovrebbero esserci spazi vuoti tra le pieghe delle dita e materiale aggiuntivo nella parte superiore. Quest’ultimo potrebbe infatti produrre delle pieghe tali da rendere molto scomodo il guanto, oltre che dannoso per la salute della pelle, per via dello strofinamento su certe zone della cute. Per questo motivo è molto importante scegliere una taglia adatta per le proprie mani.
La taglia giusta può essere identificata misurando la circonferenza delle mani all’altezza delle nocche. Fatto questo, basta consultare la tabella delle taglie proposte dal produttore e scegliere il modello con una misura corretta.
Per quanto riguarda la lunghezza, questa viene identificata misurando la mano dal polso fino alla punta del dito medio.
Inoltre, i guanti dopo un certo periodo di tempo devono essere cambiati, perché con l’uso tenderanno ad allargarsi, quindi modificheranno la propria misura.
Materiali
Per quanto riguarda i materiali, sappi che il mercato propone diverse soluzioni. Il materiale in assoluto più gettonato è la pelle, molto apprezzata dagli appassionati di golf che preferiscono indossare un paio morbido ed elastico. La pelle è ottima anche per quanto riguarda il feedback tattile offerto dal contatto con l’impugnatura della mazza, quindi per migliorare il proprio swing sentendola meglio. Purtroppo va anche detto che la pelle tende a rovinarsi con l’uso, quindi i guanti si allargheranno dopo un certo periodo di tempo, e tu dovrai sostituirli con un paio nuovo.
Per ovviare a questo problema potresti acquistare un paio di una misura più piccola, ma tenendo sempre a mente che un guanto troppo stretto potrebbe causare problemi circolatori alle mani.
Un discorso diverso vale per i materiali sintetici, che invece resistono più a lungo alle deformazioni, ma hanno comunque delle controindicazioni. Nello specifico, non sono traspiranti al pari della pelle e dunque potrebbero causare un accumulo di umidità dentro al guanto dovuto all’accumulo di sudore. Ti ripetiamo, però, che la scelta dipende essenzialmente dai tuoi gusti, e che entrambi i materiali hanno i loro vantaggi e i loro svantaggi.
Sicuramente saprai già che alcuni modelli hanno una struttura antipioggia, e sono dunque impermeabili. Altri ancora vengono progettati per metterti al riparo dalle raffiche di vento, che potrebbero irritare la cute e danneggiarla in inverno. Il nostro consiglio è di acquistare un paio di guanti da usare durante le stagioni fredde, e un secondo paio per le stagioni più miti o calde. Quelli traspiranti, infatti, sono poco adatti per le giornate piovose o ventose, mentre quelli antipioggia sono molto pesanti e scomodi da indossare in estate. Inoltre, sappi che i guanti da golf per l’inverno spesso hanno un polsino rinforzato e più grande che serve per impedire al freddo e al vento di penetrare al loro interno. In sintesi, sono il meglio per quanto riguarda l’isolamento termico delle mani.
Manutenzione
Premesso che non esistono guanti che durano per sempre e che prima o poi dovrai sostituirli con un nuovo paio, è utile specificare l’importanza di una corretta manutenzione. Più avrai cura di loro, più ti dureranno e quindi ti eviteranno di ripetere questa spesa nel breve periodo. Il primo consiglio è di lasciarli aperti per arieggiarne l’interno, dopo che avrai finito di usarli, così da permettere all’umidità di dissiparsi e al guanto di asciugarsi. Risulta essere un suggerimento davvero fondamentale, soprattutto se si parla degli accessori in pelle.
Inoltre, è meglio togliersi i guanti tra un colpo e l’altro, dato che in questo modo li farai asciugare prima e gli impedirai di assorbire troppo sudore. Naturalmente il meglio sarebbe avere almeno un paio di ricambio, aumentando la durata di entrambe le paia. Seguendo questi consigli riuscirai sicuramente a farli durare per più tempo, il che andrà a vantaggio non solo del tuo portafoglio, ma anche delle tue prestazioni sul green.
Recensione Migliori Guanti da Golf
Callaway New 2019 Dawn Patrol
I guanti da golf Callaway New 2019 Dawn Patrol sono realizzati in pelle di prima qualità, il che li fa calzare e sentire perfetti. I guanti Callaway sono infatti sempre realizzati con materiali durevoli e questo modello non fa eccezione. Hanno una parte superiore perforata per la massima traspirabilità e si caratterizzano per una vestibilità aderente e regolabile. Questi guanti sono sottili e leggeri, nonostante siano protettivi, e garantiscono una presa eccellente. Il polsino è regolabile per una vestibilità perfetta ed è fatto di materiali di qualità.
I guanti da golf Callaway New 2019 Dawn Patrol sono disponibili in varie misure, in modo da potere trovare quella perfetta per le tue mani. Sono pensati per essere indossati in primavera ed estate, quindi se giocate tutto l’anno, potrebbero non essere adatti per le vostre esigenze. Per quanto riguarda i colori, questo elegante paio di guanti è disponibile in diverse combinazioni.
- Realizzazione migliorata interamente in pelle di prima qualità per una sensazione, una calzata e un comfort di alto livello
- Fori su dorso della mano e dita per ridurre l’umidità e migliorare la traspirabilità
- Chiusura regolabile Opti Fit per una calzata sicura, sottile e leggera
- Polsino con bordo elasticizzato per una maggiore sensazione di sicurezza e un migliore assorbimento dell’umidità
- Le massime prestazioni e durevolezza in un guanto interamente in pelle / Il Dawn Patrol è il nostro guanto in pelle più famoso. / Offre una sensazione, una calzata e un comfort di alto livello e una realizzazione migliorata interamente in pelle, con in più fori sul dorso della mano e la parte superiore delle dita per migliorare la riduzione dell’acqua e la traspirabilità. / Chiusura regolabile Opti Fit / la chiusura regolabile Opti Fit garantisce una calzata sicura e traspirabilità, e il polsino con bordo elasticizzato offre una maggiore sensazione di sicurezza e un maggiore assorbimento dell’acqua. / I palmi forati migliorano l’aderenza, migliorando di conseguenza il contatto con la mazza da golf
Callaway Weather Span
I guanti Weather Span di Callaway sono apprezzati dai golfisti per la loro capacità di funzionare in tutti i climi, quindi non sarà mai troppo freddo o troppo caldo per loro.
I guanti Weather Span sono fatti di pelle sintetica in poliuretano elasticizzato a quattro strati, e in generale tutti i guanti All-Weather sono fatti di materiali sintetici. Questo li rende leggeri, resistenti, traspiranti e flessibili. I guanti Weather Span presentano anche perforazioni e toppe rinforzate sul palmo che danno un’incredibile presa e durata, oltre a ridurre l’umidità.
Se stai cercando un guanto da golf leggero, resistente e flessibile che funzioni in tutti i climi, i guanti Weather Span sono la scelta perfetta. Forniscono una presa incredibile grazie alle perforazioni e alle toppe rinforzate sul palmo, mentre promuovono la traspirabilità con la loro innovativa costruzione in pelle sintetica di poliuretano a quattro strati.
- Il materiale sintetico giapponese di alta qualità offre un’ottima sensazione, flessibilità e una maggiore durevolezza
- Materiale sintetico elasticizzato in 4 direzioni sulle nocche per delle prestazioni avanzate: assorbimento dell’umidità, traspirabilità e flessibilità
- Chiusura regolabile Opti Fit per una calzata sicura, sottile e leggera
- Fori su palmo, dorso della mano e dita per una maggiore riduzione dell’umidità e traspirabilità
- Zona del palmo rinforzata per una migliore presa in tutte le condizioni atmosferiche
CabrettaSof FootJoy
Quando non sei sicuro di come giocare a golf quando i green sono umidi e c’è una fresca brezza nell’aria, i guanti FootJoy CabrettaSof potrebbero essere proprio quello che ti serve. Questi guanti da golf in pelle di alta qualità offrono un tocco morbido e una forte presa sulla mazza.
Si tratta di un guanto da golf realizzato in un materiale innovativo che offre un’eccellente aderenza alla mano. Il materiale fornisce una presa eccezionale per tenere la mazza da golf, sia che si tratti di un tee off o di un tentativo di uscire da una trappola di sabbia Il guanto presenta anche una chiusura a linguetta ergonomica e una struttura a nido d’ape senza cuciture che offre il perfetto equilibrio tra resistenza allo sfregamento e comodità.
I guanti FootJoy CabrettaSof sono quindi la scelta perfetta per qualsiasi golfista che si preoccupa di perdere la presa sulla mazza in condizioni di umidità o mentre cerca di uscire dal bunker.
- Realizzato a mano con pelle di alta qualità
- Vestibilità comoda con una sensazione morbida
- stente all'acqua e al sudore
- Delicato al tatto
- Il lato interno aderisce idealmente alla presa. Componenti inclusi: 1 x FootJoy CabrettaSof Guanti per mano sinistra, M
Wilson Feel Plus LLH
Wilson Feel Plus LLH è progettato per le giocatrici che vogliono un guanto professionale senza dovere rinunciare a un design femminile ed elegante.
Questo prodotto è realizzato con una combinazione dei migliori materiali, microfibra sintetica per la massima comodità, inserti in pelle sul palmo per aumentare la presa e la durata, Lycra coolmax sulle dita per fornire vestibilità e assorbimento dell’umidità, e rete coolmax sulle nocche per mantenere le mani fresche nella stagione calda.
Il guanto è disponibile per la mano sinistra, dunque, ricordiamo, per golfiste destrorse, nelle misure S, M, L.guanti wilson Feel Plus LLH
- Realizzazione migliorata interamente in pelle di prima qualità per una sensazione, una calzata e un comfort di alto livello
- Fori su dorso della mano e dita per ridurre l’umidità e migliorare la traspirabilità
- Chiusura regolabile Opti Fit per una calzata sicura, sottile e leggera
- Polsino con bordo elasticizzato per una maggiore sensazione di sicurezza e un migliore assorbimento dell’umidità
- Le massime prestazioni e durevolezza in un guanto interamente in pelle / Il Dawn Patrol è il nostro guanto in pelle più famoso. / Offre una sensazione, una calzata e un comfort di alto livello e una realizzazione migliorata interamente in pelle, con in più fori sul dorso della mano e la parte superiore delle dita per migliorare la riduzione dell’acqua e la traspirabilità. / Chiusura regolabile Opti Fit / la chiusura regolabile Opti Fit garantisce una calzata sicura e traspirabilità, e il polsino con bordo elasticizzato offre una maggiore sensazione di sicurezza e un maggiore assorbimento dell’acqua. / I palmi forati migliorano l’aderenza, migliorando di conseguenza il contatto con la mazza da golf
TaylorMade Stratus Tach
Ci sono molti tipi diversi di guanti da golf sul mercato. Probabilmente uno dei più noti è il guanto da golf TaylorMade Stratus Tach. Questo guanto è realizzato in hypertec resistente all’usura e pelle e fornisce una presa eccellente in climi caldi e umidi. Le perforazioni strategicamente posizionate migliorano il flusso d’aria e la traspirabilità per mantenere confortevole anche il palmo più sudato. Il materiale elasticizzato garantisce una sensazione confortevole di estrema flessibilità della mano, e una chiusura a linguetta aiuta a personalizzare la vestibilità e mantenere il guanto saldo.
Se cercate un guanto da golf che elimini il sudore e aumenti il flusso d’aria, il guanto di Stratus Tech di TaylorMade potrebbe essere giusto per voi. Questo guanto è disponibile in una diversi colori, quindi è facile trovarne uno che corrisponda al tuo gusto.
- Combinazione sintetica e pelle.
- Materiale sintetico Hypertec
- Prestazioni durature
- Resistente al sudore e all'umidità.
- Maggiore traspirabilità.
Guanti da Golf più Venduti
Di seguito è possibile vedere una lista dei guanti da golf più venduti online con i relativi prezzo. Cliccando sui vari prodotti viene mostrata una nuova pagina, all’interno della quale è possibile trovare una descrizione dettagliata delle caratteristiche tecniche, eventuali offerte e promozioni e le opinioni degli acquirenti.